mercoledì 21 maggio 2014

Un potente diuretico e depurativo? ORTHOSIPHON

Arriva la stagione dove ci si vuole rimettere in forma, e la cosa migliore in assoluto è drenare i liquidi in eccesso e depurarci.
 
In Asia, la pianta di Orthosiphon orthosiphon stamineus chiamata anche tè di Java, è  la più diffusa pianta medicinale fin dall'antichità, mentre nel nostro territorio la conoscenza di questa pianta è piuttosto recente.
E' una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae o delle Labiate, originaria dell'Indonesia, diffusa nella zona del sud-est asiatico ed in alcune regioni dell'Australia tropicale.
Le proprietà mediche dell'Ortosiphon sono soprattutto relative all'apparato urinario, infatti possiede notevoli facoltà diuretiche ed è particolarmente efficace in caso di malattie batteriche ed infiammazioni delle vie urinarie e dei reni, favorendo l'eliminazione delle sostanze tossiche e la depurazione dell'organismo.
Ma anche se non si hanno disturbi urinari o di fegato, l'infuso e la tisana di Ortosiphon sono comunque benefici per i loro effetti depurativi.
Ottimo per combattere la cellulite e ritenzione idrica.
 
Ortosiphon è reputato anche un buon anti-infiammatorio, anti-ipertensivo, anti-allergenico, e nei trattamenti per i soggetti affetti da diabete e reumatismi.
 Sembra inoltre che sia utile per ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
Le foglie di Orthosiphon possono servire anche nel trattamento della gotta.
 
Da noi trovate il flacone di tintura madre, che si assume insieme all'acqua ed ha anche questa la funzione di favorire la diuresi e depurarsi. Inoltre la tintura madre è un buon rimedio contro le infezioni e per tenere regolare il livello di colesterolo presente nel sangue.
 
fonte: web

Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...