sabato 8 marzo 2014

ALLERGIE STAGIONALI? ecco le nostre soluzioni

SOLE PRIMAVERILE, FIORI E POLLINI ...Ed ecco che arrivano anche le tanto temute ALLERGIE.

Le allergie sono disturbo del sistema immunitario caratterizzato da uno squilibrio delle reazioni immunologiche scatenate dal contatto con determinate sostanze denominate allergeni.
 
 Cosa succede? Il sistema immunitario reagisce contro sostanze non necessariamente dannose, che non innescherebbero particolari reazioni in un individuo non allergico.
 Questa manifestazione anomala, inaspettata, diversa, è seguita da un'infiammazione persistente che si puo' manifestare in modi differenti: dermatite da contatto, dolore e prurito, raffreddore da fieno, lacrimazione, prurito agli occhi e alle mucose nasali, starnuti e naso gocciolante, asma, difficoltà respiratorie, reazioni anafilattiche.
 
La natura ci offre numerose piante officinali utili per in caso di allergia, ecco i rimedi che abbiamo scelto per voi:
 
RIBES NIGRUM: gemmoderivato - macerato glicerinato.
Il ribes nero, è un arbusto che può raggiungere i due metri di altezza e cresce spontaneo nei boschi umidi dei fondovalle del piano montano superiore, in luoghi ombrosi e sassosi della zona montana fino ai 1500 metri; le parti utilizzate sono le gemme fresche opportunamente lavorate, è chiamato antistaminico naturale.
Le gemme di Ribes nigrum sono utilizzate in caso di:
- allegie;
- asma allergico;
- oculorinite allergica;
- artrosi;
- artrite;
- antinfiammatorio generale;
- orticaria;
- sindromi febbrili influenzali;
- iposurrenalismo;
- mononucleosi;
USO: 50 gocce diluite in acqua 2-3 volte al giorno.
 
ONTANO SIMUL, a base di Ontano, Rosa Canina, Ribes Nigrum.
-        Le gemme di ONTANO sono attive in tutte le infiammazioni mucosali. Le principali indicazioni sono: esiti di processi flogistici che tendono a cronicizzare (bronchiti, sinusiti); riniti croniche.
-        I giovani getti di Rosa canina hanno un’azione antiinfiamma-toria e antiallergica. Sono indicati soprattutto nelle infiamma-zioni localizzate recidivanti: otiti; tonsilliti; riniti; tracheo-bronchiti.
-        Le gemme di Ribes nigrum sono utilizzate come antiinfiammatorio sistemico, stimolante surrenalico e immunitario. E’ utilizzato come drenante universale e per prevenire o inibire gli stati infiammatori, sia che l’eziologia sia meccanica, chimica, immunologica o infettiva e tutte le turbe allergiche nei vari aspetti clinici. Sono indicate in caso di: allergie; infiammazioni dell’apparato respiratorio; riniti e rinofaringiti; sinusiti.
USO: 50 gocce, diluite in acqua, 2-3 volte al giorno
In confezione  50 ml

questo puo' essere utilizzato in sinergia con:

ORTICA SIMUL
L’ortica è una pianta conosciuta, fin dall’antichità, per le sue innumerevoli proprietà salutistiche. E’ utilizzata come stimolante delle funzioni digestive, come ricostituente, depurativo, diuretico, antidiarroico, emostatico, ipoglicemizzante, stimolante la produzione di latte materno, stimolante delle mestruazioni. Ha una marcata funzione sulle allergie, soprattutto se assunta ai primi sintomi.
Le radici sono utilizzate nell’ipertrofia prostatica.
USO: 1-2 tavolette 2-3 volte al giorno.
In confezione da 60 g (150 tavolette da 400 mg)

CINNAMOMUM SIMUL:
A base di cannella (Cinnamomum zeylanicum) corteccia estratto 70 %; aggregante: cellulosa; garofano (Eugenia caryophyllata) chiodi, cumino (Cuminum cyminum) frutti, coriandolo (Coriandrum sativum) frutti, curcuma (Curcuma domestica) rizoma.

Recenti studi effettuati attribuiscono alla corteccia di cannella la proprietà di rallentare ’assorbimento degli zuccheri e migliorare l’efficacia dell’insulina; è consigliata per abbassare i livelli di glicemia.
Essendo i carboidrati nemici delle allergie, questo puo' essere un aiuto in piu' per chi ne consuma molti, in sinergia con Ontano simul o Ribes nigrum.
USO: 1-2 tavolette dopo i pasti
In confezione da  60 g (150 tavolette da 400 mg)

Fonte:web natursimul

Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...