venerdì 17 gennaio 2014

RIBES NIGRUM...


ribes neroEcco un'altra importantissima pianta, il Ribes Nigrum ovvero il Ribes Nero, importante per l'inverno ma anche per chi vuole iniziare una prevenzione per le allergie di stagione.

Il gemmoderivato di ribes nero viene impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie; ed è quindi indicato in caso di riniti allergiche e croniche, bronchiti, asma, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite.

Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

La sua assunzione genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici. Questi ormoni sono normalmente secreti dalle nostre ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o  lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l'azione del sistema immunitario in fase di reazione allergica.

È importante ricordare come il ribes nero essendo un rimedio fitoterapico naturale, ha un’azione più lenta dei farmaci, per cui occorre iniziare la terapia antistaminica almeno  un mese prima del periodo in cui  si presenta l’allergia, ed essere quindi di consguenza assolutamente costanti nell’assunzione.
 
da noi ad € 10,00 da agricoltura biologica, produttore Natursimul.

Fonte: web

Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...