giovedì 24 ottobre 2013

COME SI USA L'OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE?

Il Tea Tree, l'albero del tè è tradizionalmente utilizzato nelle malattie da raffreddamento, sulle infezioni cutanee (foruncolosi, acne), sui funghi della pelle (Candida albicans e Thricomonas vaginalis).


 La Melaleuca alternifolia è una pianta originaria dell’Australia dalle cui foglie è ricavato un olio essenziale ricco di proprietà terapeutiche soprattutto antisettiche e antimicotiche.
E’ utile nelle malattie da raffreddamento, in quanto la sua funzione principale è quella antibiotica ed antimicrobica, è ottimo  nelle infezioni cutanee (foruncolosi, acne), nelle micosi dell’unghia e nelle infezioni genitali causate da Thricomonas vaginalis e Candida albicans.
Consigli d’uso:
AMBIENTE:  per purificare l'aria a seguito di malattie virali, basta utilizzare da 3 a 10 gocce nell'acqua, negli appositi diffusori; 
inoltre rasserena la mente, è utile in caso di stress e nervosismo, adatto anche ad inalazioni, oppure versare direttamente su un fazzoletto di stoffa ed inalare.
BELLEZZA: è largamente utilizzato nella produzione di cosmetici per la pelle impura o con acne, si puo' preparare una miscela con il gel di aloe vera 200ml,  in cui miscelare 10-15 gocce di tea tree, applicare in seguito la miscela direttamente sul viso.
SALUTE: in caso di infezione, nel caso di mal di gola potete effettuare dei gargarismi con 3 gocce di olio essenziale diluite in 1 cucchiaio di aceto di mele  e 1/2 bicchiere di acqua.
In caso di verruche o piede d'atleta spennellare direttamente le zone colpite con una miscela di olio di mandorle dolci (10 ml) 20 gocce di tea tree e 20 di olio essenziale di lavanda e coprire tutto con una garzina sterile.
Oppure internamente consiglio 2-3 gocce al giorno diluite in un cucchiaino di miele in caso di raffreddamento, e candida albicans.

confezione da 10 ml € 11,90

FONTE: WEB e libro Oli essenziali

Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...