venerdì 17 agosto 2012

SAPONE DI ALEPPO...


Questo sapone, antichissimo viene prodotto nella città di Aleppo in Siria, è privo di conservanti e additivi di sintesi, adatto quindi a chi ha problemi di pelle sensibile ed allergie.
Viene lavorato a mano artigianalmente da piu' di duemila anni.
Alla base di tutto ci sono  l'olio di oliva e l'olio di bacche di alloro che, uniti insieme attuano una sinergia, che apporta al sapone delle proprietà incredibilmente antibatteriche e lenitive, è possibile utilizzarlo in caso di acne, psoriasi ed eczemi, nonchè sulla pelle dei più piccini la quale risulta essere molto sensibile e delicata.
Si realizza cuocendo l'olio di oliva molto lentamente, in seguito si aggiunge l'olio di bacche di alloro e la soda estratta dal sale marino. Dopo la colatura, viene lasciato raffreddare, il sapone viene tagliato manualmente  in panetti e lasciato essiccare all'aria da un minimo di 10 mesi ad un massimo di 12! Ogni singolo pezzo viene poi spazzolato e ripulito in acqua.
La percentuale di olio di alloro, in base anche alle necessità,  varia dallo 0% al 60%.
Oltre ad essere utilizzato come sapone per detergere il corpo, si utilizza come:
- antitarme, da mettere qualche panetto nell'armadio; 
- lavare i vestiti a mano, i tessuti rimangono morbidi e toglie anche le macchie difficili; 
- schiuma da barba grazie all'olio di allloro; 
- si puo' utilizzare per lavare i capelli, soprattutto per chi ha probelmi di forfora, ( si consiglia di  risciacquare sempre con acqua e aceto per ristabilire il corretto PH).

Da noi in confezione da 200 gr. al costo di 3,50 € con percentuale del 16% di olio di bacche di alloro, la percentuale indicata per i problemi delle pelli piu' sensibili.

Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...