martedì 13 marzo 2012

IL MIGLIO, ANTICO CEREALE...DA RISCOPRIRE

Il MIGLIO è un cereale antico, Asiatico, coltivato anche dagli Egizi… da poco riscoperto nella nostra alimentazione occidentale perché  da sempre considerato solamente come “mangime per animali”.


E’ invece stato riscoperto perchè molto nutriente, ricco di Sali minerali quali ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio (quest’ultimo è prezioso per il benessere delle unghie, capelli, pelle e lo smalto dei denti).
 E’ uno tra i cereali piu’ digeribile, ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia (anche come ministrine e pappette) PRIVO DI GLUTINE che lo rende un alimento consigliato per i celiaci.

Vi consigliamo di provarlo con questa ricetta:

POLPETTINE DI MIGLIO ALLE VERDURE

Ingrdienti:
tazza di miglio , 1 patate, 1 cipolla, 1 carota  2 cucchiai di pane grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, 2 tazze d'acqua, 2 cucchiai di olio

Tagliate le verdure, (variare con altre verdure a scelta), mettere tutto in una pentola con dell’olio già fatto scaldare da alcuni minuti e fate stufare. A parte preparate il miglio , mescolatelo e fate scaldare per qualche minuto (come descritto sulla confezione fatelo tostare leggermente). Aggiungete quindi l’acqua calda. Una volta cotto, salate pepate unite varie spezie a piacere, e dopo aver raffreddato tutto frullate.

Aggiungete anche nel frullatore il pane grattugiato (meglio se lo avete di Kamut) ed il prezzemolo.

Una volta frullato, preparate delle polpette con le mani e poi in forno a 200°C oppure friggetele!

Confezione da 500 gr. Miglio decorticato Bilogico € 3,30!


Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...