venerdì 24 giugno 2011

2011 ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE DI TUTTO IL MONDO!!!

L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato l'anno 2011 come "internazionale delle foreste di tutto il mondo".

Con questo si mira ad accrescere la consapevolezza e a promuovere un'azione globale per lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste.

Ma lo sapete che ogni giorno circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo?!?!?!??!?!
Le cause di questa distruzione, sono dovute a conversioni dei terreni agricoli,un taglio indiscriminato dei legnami, una gestione errata della terra e la creazioni sempre piu' esigenti di insediamenti umani.

E lo sapete invece a che cosa servono le foreste???

Questi giganti verdi, forniscono il sostentamento a 1,6 miliardi di persone, assorbono ogni anno 289 miliardi di tonnallete di anidride carbonica dall'atmosfera aiutandoci a contrastare l'effetto serra.

Ecco alcuni piccoli consigli alla portata di tutti per aiutare le foreste che a loro volta aiutano noi:


  • evitare mobili in legni esotici, lo sò che è faticoso perchè sono molto belli e pregiati, ma si sa altrettanto che parte del legno che arriva da Indonesia, Brasile, ma anche dall'Africa e di provenienza illegale quindi proveniente da foreste vergini;

  • Cercare sempre carta da cucina/bagno/ufficio/scuola ecologica 100% riciclata

  • Niente OGM sulla tavola, aiuterà ad attenuare il disboscamento serlvaggio delle foreste per fare spazio alle coltivazioni di soia transgenica o altre varietà di OGM che saranno destinati al nutrimento degli animali.

  • Raccolta differenziata
e se avete un giardino o spazio, piantate un albero!

Per chi volesse avere maggiori info: www.un.org/esa/forests/2011/2011.html

Nessun commento:

Cerca nel blog

.

.

Novità: CUZERO, Curcuma, Zenzero e Rodhiola

In tegratore alimentare Bio & Vegan. Aiuta a regolarizzare la funzionalità del sistema digerente; coadiuva la normale circolazione...